Esercitazione per la gara di istituto

Le domande proposte sono quelle delle Olimpiadi di italiano 2018.
Le domande erano 20 e il tempo a disposizione 90 minuti. Quest'anno, invece, saranno proposte 12 domande e avrai al massimo 45 minuti.

logo Olimpiadi di Italiano

A differenza della gara vera e propria, l’esercitazione non richiede password, né prevede un tempo massimo per la conclusione della prova.
Quelle che vedi qui sotto sono le avvertenze che riguardano la gara e che troverai pubblicate anche il giorno della competizione.

Password

Per iniziare la gara inserisci la password e fai clic su “Inizia la gara”. Non inserire ripetutamente la password per cercare di entrare in anticipo, potresti causare un carico eccessivo alla rete con l'unico effetto di danneggiare i colleghi della tua scuola che devono sostenere la prova. Il tempo calcolato per rispondere alle domande è quello effettivo. Se ad esempio inizi la prova alle 9.05 e termini alle 9.45 il tempo sarà pari a 40 minuti. Se non sei in possesso della password chiedila al tuo referente scolastico, senza non potrai sostenere la gara.

Organizzazione delle domande

La prova è composta da 12 domande visualizzate consecutivamente in un'unica pagina web.

Invio delle risposte

Le tue risposte vengono registrate quando le confermi, tutte insieme, cliccando sul pulsante Invia e termina in fondo alla pagina, alla fine della gara. Prima di confermarle, puoi modificarle quante volte vuoi.

Fai attenzione a non premere il tasto "invio" della tastiera perché ciò potrebbe comportare l'invio delle risposte con il conseguente termine della gara.

Tempo a disposizione

Hai 45 minuti per completare la prova: se superi anche di un solo secondo questo tempo verrai squalificato. Il cronometro parte nel momento in cui inserisci la tua password e premi il pulsante Inizia la gara e si ferma quando invii le tue risposte cliccando su Invia e termina in fondo alla pagina. Quindi, ad esempio, se inizi alle 9.40 e termini alle 10.10, il tempo calcolato è di 30 minuti.

Per tenere sotto controllo lo scorrere del tempo, usa l’orologio del tuo computer.

Ricorda che, a parità di risposte esatte, prevale il concorrente che ha impiegato il tempo minore.

Caratteri speciali

Se devi introdurre del testo, per mettere gli accenti usa sempre le vocali già accentate che trovi sulla tastiera e non la combinazione lettera + accento o lettera + apostrofo. Se non hai le vocali accentate sulla tastiera, puoi copiare e incollare la lettera che desideri prendendola da una lista che troverai sotto la domanda, e che sarà molto simile a questa:

à è é ì ò ù

Buona gara!